Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
News
 
 


Presentazione Pubblica del RAF PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 15 Maggio 2019 07:30

Il 30 maggio si è tenuto la presentazione pubblica del RAF - RAPPORTO SULLO STATO DELLE FORESTE E DEL SETTORE FORESTALE IN ITALIA in Roma a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Convegni del CNR. il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha voluto costruire e condividere con le Regioni, l’Istat e gli Enti nazionali e regionali competenti in materia forestale, un nuovo percorso di confronto per arricchire la conoscenza e porre le basi per una periodico aggiornamento delle informazioni necessarie poter rispondere efficacemente alle importanti sfide ambientali e socioeconomiche . Il Raf costituisce uno strumento prezioso per stimolare un azione efficace e congiuntatra le Istituzioni competenti e i soggetti che vivono operano e frequentano il bosco.In allegato la locandina dell'evento.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Maggio 2019 16:34
 
Dal Legno l'alternativa alla plastica nei campi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 10 Maggio 2019 07:50
Si chiama "Talented" Taf/17 - Trentino Agriculture- Forestry ed è un progetto che tende a sostituire la plastica con materiali ricavati dal legno. Se ne è parlato un un convegno alla Fondazione Edmund Mach a San Michele all'Adige e Il Presidente di Federforeste Gabriele Calliari ha focalizzato gli obbiettivi e i tempi del progetto: l'intento è quello di valutare prodotti legnosi trasformandoli in fibre,tssuti,e materiali per la legatura delle colture, per la copertura,per retina d'imballaggio di frutta e verdura in sostituzione degli attuali materiali di origine fossile. La produzione dei tessuti di origine forestale consuma 1/3 di energia e 60 volte meno acqua di una uguale produzione di cotone.Sena contare che da questo utilizzo innovativo può arrivare un aiuto a collocare parte del legno schiantato dal terribile evento Vaia. Antonio Brunori di Pefc ha messo in evidenza come sia necessario mettere al bando la plkastica e consegnare alle future generazioni un mon do migliore dal punto di vista anbientale. Dal legno la risposta. Gli interventi di Gianluca Barbacosi Presidente di Coldiretti Trento, del Prof. Stefano Masini e in chiusura dell'Assessore all'Agricoltura Giulia Zanotelli hanno evidenziato quanto il progetto si inserisce in un contesto di cambio di mentalità e di approccio alle problematiche ambientali che si riflettono anche nelle scelkte di come pensare alla ricostruzione del patrimonio boschivo interessato da Vaia.
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Maggio 2019 08:24
 
Infondati i ricorsi relativi alla soppressione del Corpo Forestale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 09 Maggio 2019 16:48
Si apprende dal comunicato dell'Ufficio Stampa della Corte Costituzionale che in camera di consiglio si è discusso delle questioni sollevate da tre Tribunali Amministrativi regionali (Abruzzo, Veneto,Molise)sulla legittimità della riforma che del 2016 ha soppresso il Corpo Forestale dello Stato prevedendo l'assorbimento del personale nell'Arma dei Carabinieri.
In attesa del deposito della sentenza l'Ufficio Stampa anticipa che le questioni sono state dichiarate infondate.
Si legge inoltre che la Corte ha ritenuto che sia la legge delega sia il decreto delegato non presentano vizi di costituzionalità in quanto le relative scelte sono frutto di un bilanciamento non irragionevole tra le esigenze di riorganizzazione dei servizi di tutela forestale e quelle si salvaguardia delle posizioni del personale forestale


Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Maggio 2019 06:05
 
Appuntamenti importanti di settore PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 09 Maggio 2019 16:02
Una settimana, la prossima, con appuntamenti inportanti per il settore forestale: il 14 maggio presso il Ministero si riunisce il tavolo per l'avvio del rinnovo del contratto nazionale dgli operai forestali e a seguire il 16 sempre presso il Ministero alle ore 11.00  è convocata presso la Sala Cavour (I PIANO) di questo Ministero la riunione di insediamento del Tavolo Filiera del Legno.
Federforeste sarà presente agli appuntamenti con il Presidente Gabriele Calliari

 

 
Un progetto per un nuovo Consorzio Forestale in Comelico PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 09 Maggio 2019 15:24
Non era una serata incorraggiante dal punto di vista meteo eppure erano un centinaio i Regolieri convenuti a Santo Stefano di Cadore per l'incontro organizzato per raccontare di un progetto che potrebbe portare alla costituzione di un Consorzio fra le Regole del Comelico. Una bella serata seguita con la massima attenzione da un pubblico decisamente interessato e aperta dagli interventi dei Sig.ri Pietro Buzzo (Presidente Arfaco) e del Dr. Enrico Cancino, responsabile del Progetto CoreWOOD. Veri animatori della serata Gianni Petrizzoli (Amministratore della Regola di Costa) e Emiliano Oddone (Dolomiti Project) che hanno illustrato il percorso intrapreso e i risultati raggiunti tra cui un puntuale bussiness plan e un primo abbozzo di oggetto sociale. Sono poi intervenuti lo storico Giacomo Bonan e il Dr. Graziano Martin Barzolai che ha trattato del vecchio Consorzio Forestale e le possibili sfide di quello per cui si sta lavorando. Federforeste ha voluto confermare con la presenza la vicinanza al progetto del Cpmelico e la piena disponibilità a lle forme di collaborazione che si rendessero necessarie. Buon lavoro Comelico!!!!!
Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Maggio 2019 10:09
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 176

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it