Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
News
 
 


Manifesto per il Paesaggio agrario e forestale italiano PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 23 Maggio 2019 13:03

 Il 28 Maggio presso la Sala degli Atti parlamentari Biblioteca del Senato“Giovanni Spadolini” Piazza della Minerva 38 in Roma. si è tenuto un prestigioso incontro dal titolo Manifesto per il Paesaggio agrario e forestale italiano. che nasce dal costruttivo di un confronto tra le società scientifiche in particolare quelle delle scienze agrarie e forestali, consapevoli del proprio ruolo nella produzione e diffusione di conoscenze tecniche attraverso lo strumento della ricerca e del trasferimento del know-how a operatori e amministratori che con la loro attività determinano l’assetto del paesaggio italiano.
Il Manifesto è il prodotto di un dialogo transettoriale avviato nel Maggio 2017 su iniziativa del gruppo di lavoro SOI Sistemi e paesaggi in collaborazione con il CREA, conveners dell’evento “Paesaggio agrario e forestale e le Scienze - Sinergie fra Società Scientifiche”
(CREA-AA, Roma 4 maggio 2017).
Tra gli interventi  di autorevoli protagonisti del mondo Forestale quali Alessandra Stefani, (Mipaaft), Dr. Marco Marchetti (Aissa), Giuseppe Barbera,Rita Blasi,Michele Pisante Giuseppe Scarascia Mugnozza, Carlo Biasi, Francesco Rutelli, quello del
Presidente di Federforeste Gabriele Calliari.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Maggio 2019 11:54
 
Il Consorzio Forestale dell'Amiata organizza MONTAGNANDO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 23 Maggio 2019 12:33

Il Consorzio Forestale dell'Amiata organizza Montagnando il prossimo 2 Giugno  presso i Comuni di Castel del Piano e Seggiano (GR). Il programma della giornata prevede una passeggiata di circa 6 Km  con relativo pranzo all'arrivo e un momento informativo in merito alla Certificazione Forestale PEFC. E' previsto un servizio navetta per il ritorno al punto di partenza.
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Forestale dell'Amiata - 3298716020 - 3666903335 - Tel e Fax 0564967248 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Bolletta elettrica: servono più trasparenza e incentivi alle nuove energie (biogas e biomasse PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 23 Maggio 2019 12:18

Bolletta elettrica, questa sconosciuta. La necessità di una maggiore trasparenza per i consumatori e di un equità tariffaria tra i vari e differenziati utenti è stato uno dei temi al centro del Convegno organizzato dalla Fondazione UniVerde. Il presidente dell’Associazione Indagini 3,Rosario Trefiletti, in particolare, ha “scomposto” la bolletta analizzando gli oneri per verificarne l’andamento dal 2010 al 2017. I costi per settore risultano dall’analisi pari a 1 miliardo per l’agricoltura, 19,5 miliardi per l’industria, 20,5 miliardi per il terziario e 16 miliardi per gli usi domestici.. La bolletta elettrica generale si attesta su un valore di circa 57 miliardi. Con una spesa per il settore domestico di 16 miliardi per una quota a carico di ciascuna dei 25 milioni di famiglie di 644 euro annui.
Dall’analisi degli oneri generali di sistema emerge che la voce più pesante è quella relativa agli incentivi per le fonti rinnovabili

Leggi tutto...
 
Verde pubblico, non sono rifiuti i prodotti da sfalci e potature PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Maggio 2019 14:53

Scatta un trattamento semplificato per lo smaltimento dei prodotti che derivano da sfalci e potature anche non legati alle attività agricole condotte in ragione di multifunzionalità. La legge 37 del 3 maggio 2019 relativa a “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea, che entra in vigore il prossimo 26 maggio, ha ampliato il raggio d’azione dei prodotti che non sono trattati come rifiuti alle operazioni effettuate per la manutenzione del verde.L’esenzione riservata finora a paglia, materiale agricolo o forestale non pericoloso, come gli sfalci, e le potature effettuate nell’ambito delle attività agricole, si applica infatti dal prossimo 26 maggio anche a sfalci e potature che derivano dalla manutenzione del verde pubblico dei comuni.

Leggi tutto...
 
Insediato il Tavolo di Filiera del legno PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Maggio 2019 14:18
il 16 maggio presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari,Forestali e del Turismo si è riunito il Tavolo di Filiera del Legno previsto dal DM 8746 del 14 settembre 2018. L'ordine del giorno prevedeva appunto l'insediamento formale del Tavolo e la ratifica dell'operato dei Gruppi di lavoro Onp (Osservatorio nazionale per il Pioppo ) e Gruppo di Lavoro Sughero. Il terzo punto ha previsto l'aggiornamento sul D.Lgs 34/2018 TUF e sull'iter di definizione dei relativi DM attuativi. Il Direttore Generale Alessandra Stefani ha comunicato che 8 su 9 gruppi ristertti stanno elaborando i documenti base di discussione che ben presto saranno mssi a disposizione del componenti del Tavolo in sede di concertazione per raccogliere le osservazioni. Federforeste pone una particolare attenzione a questa fase concertativa in quanto ritiene i decreti attuativi il vero banco di prova della validità del TUF. A presto gli aggiornamenti in merito.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 176

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it