Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
News
 
 


Manifesto per il Paesaggio agrario e forestale italiano Stampa E-mail

Un importante appuntamento è previsto il prossimo 28 Maggio presso la Sala degli Atti parlamentari Biblioteca del Senato“Giovanni Spadolini” Piazza della Minerva 38 in Roma. Si tratta del Manifesto per il Paesaggio agrario e forestale italiano frutto di un confronto tra le società scientifiche in particolare quelle delle scienze agrarie e forestali, consapevoli del proprio ruolo nella produzione e diffusione di conoscenze tecniche attraverso lo strumento della ricerca e del trasferimento del know-how a operatori e amministratori che con la loro attività determinano l’assetto del paesaggio italiano.
Il Manifesto è il prodotto di un dialogo transettoriale avviato nel Maggio 2017 su iniziativa del gruppo di lavoro SOI Sistemi e paesaggi in collaborazione con il CREA, conveners dell’evento “Paesaggio agrario e forestale e le Scienze - Sinergie fra Società Scientifiche”
(CREA-AA, Roma 4 maggio 2017).
Tra gli interventi programmati quello di Federforeste con il Presidente Gabriele Calliari.

 
Il Consorzio Forestale dell'Amiata organizza MONTAGNANDO Stampa E-mail

Il Consorzio Forestale dell'Amiata organizza Montagnando il prossimo 2 Giugno  presso i Comuni di Castel del Piano e Seggiano (GR). Il programma della giornata prevede una passeggiata di circa 6 Km  con relativo pranzo all'arrivo e un momento informativo in merito alla Certificazione Forestale PEFC. E' previsto un servizio navetta per il ritorno al punto di partenza.
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Forestale dell'Amiata - 3298716020 - 3666903335 - Tel e Fax 0564967248 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Presentazione Pubblica del RAF Stampa E-mail

Il 30 maggio si terrà la presentazione pubblica del RAF - RAPPORTO SULLO STATO DELLE FORESTE E DEL SETTORE FORESTALE IN ITALIA in Roma a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Convegni del CNR. il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha voluto costruire e condividere con le Regioni, l’Istat e gli Enti nazionali e regionali competenti in materia forestale, un nuovo percorso di confronto per arricchire la conoscenza e porre le basi per una periodico aggiornamento delle informazioni necessarie poter rispondere efficacemente alle importanti sfide ambientali e socioeconomiche . In allegato la locandina dell'evento.

 
Un nuovo avviso su legno Piemonte Stampa E-mail

Un nuovo avviso è disponibile sul portale LegnoPiemonte.
Cliccando sulla voce "Dettagli..." è possibile vedere il contenuto completo di ogni avviso (composizione, offerente, ubicazione, eventuali vincoli o aspetti ambientali, documentazione fotografica, ecc.).

www.legnopiemonte.eu
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 
Bolletta elettrica: servono più trasparenza e incentivi alle nuove energie (biogas e biomasse Stampa E-mail

Bolletta elettrica, questa sconosciuta. La necessità di una maggiore trasparenza per i consumatori e di un equità tariffaria tra i vari e differenziati utenti è stato uno dei temi al centro del Convegno organizzato dalla Fondazione UniVerde. Il presidente dell’Associazione Indagini 3,Rosario Trefiletti, in particolare, ha “scomposto” la bolletta analizzando gli oneri per verificarne l’andamento dal 2010 al 2017. I costi per settore risultano dall’analisi pari a 1 miliardo per l’agricoltura, 19,5 miliardi per l’industria, 20,5 miliardi per il terziario e 16 miliardi per gli usi domestici.. La bolletta elettrica generale si attesta su un valore di circa 57 miliardi. Con una spesa per il settore domestico di 16 miliardi per una quota a carico di ciascuna dei 25 milioni di famiglie di 644 euro annui.
Dall’analisi degli oneri generali di sistema emerge che la voce più pesante è quella relativa agli incentivi per le fonti rinnovabili

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 172

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it