Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
Ultime Notizie
Veneto:consultazione on line della Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale Stampa E-mail
La Regione Veneto ha  avviato il percorso della Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, rivolto a tutti gli attori ed operatori del sistema agricolo e rurale del Veneto, con l’obiettivo di definire e condividere le priorità strategiche attraverso le quali orientare le dinamiche di sviluppo del sistema agricolo e rurale veneto nel medio periodo, anche in funzione delle prospettive delineate per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-2027.
E' attiva un'apposita consultazione online sul Portale Integrato dell’Agricoltura Veneta – www.piave.veneto.it – aperta alle rappresentanze del partenariato generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, per la presentazione di osservazioni e proposte.
 
Da Vaia agli incendi invernali:è necessaria una gestione oculata e sostenibile Stampa E-mail
 Nell'esaminare Copernicus e il suo sistema europeo Effis di rilevamento degli incendi su base nazionale, si può notare come questo primo scorcio del 2019 ci abbia dato un primo segnale d'allarme. Infatti la linea rossa relativa all'inizio anno è ahimè superiore all'andamento degli incendi nello stesso periodo stagionale degli ultimi anni a partire dal 2008. Questo strano inverno (con nevicate al sud e le avvisaglie di eventi siccitosi al nord) non aiuta e indubbiamente siamo in presenza di un andamento climatico anomalo. L'incendio nell'alto Lago di Como che ha distrutto circa 70 ha di bosco ha messo in ginocchio una vasta area della provincia colpendo tutte le attività produttive con diverse intensità.

Capre e pecore intrappolate dal fuoco nelle zone a pascolo circondate dai boschi in fiamme da Vercana all’Alto Lago, decine di ettari di bosco perduti, case e strutture raggiunte dalle fiamme. È quanto emerge dalle segnalazioni che la Coldiretti di Como e Lecco ha raccolto sui territori interessati dall’incendio divampato sul monte Berlinghera, nel Comasco.

 

 

Leggi tutto...
 
Piano della Qualità dell'Aria in Piemonte. Stampa E-mail

Si informa che la Giunta Regionale del Piemonte ha adottato, a conclusione della procedura di VAS, la proposta di Piano Regionale per la Qualità dell’Aria e trasmesso al Consiglio Regionale la stessa, proponendone l’approvazione. La documentazione aggiornata è stata pubblicata,  sul sito della Regione Piemonte al seguente link: http://www.regione.piemonte.it/ambiente/ La fase di attuazione del PRQA avverrà attraverso la redazione di piani stralcio.

 


 

 

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it