Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
Marche:che fare per conseguire la qualifica di "Operatore Forestale"Operatore in "ingegneria naturalista" e "manutentore del verde" Stampa E-mail

La Regione Marche, in recepimento dell'Intesa sancita nella Conferenza Stato Regioni del 27 novembre 2014 -, ha emanato le Linee guida per l'attuazione dei percorsi formativi per il conseguimento delle qualifiche professionali di "Operatore forestale", di "Operatore in ingegneria naturalistica" e manutentore del verde. (Recepimento dell'Accordo in Conferenza delle Regioni e PP.AA. del 22 febbraio 2018), n. 18/30/SRI5/C9-CI0). La formazione degli operatori forestali è uno strumento di qualificazione e differenziazione dell'impresa regolare e professionale che opera nel settore. Quest'ultima è un pilastro fondamentale della filiera legno, sia essa specializzata nella raccolta e trasformazione del prodotto legnoso sia piuttosto rivolta alla esecuzione di lavori di manutenzione e miglioramento del patrimonio forestale e assetto idrogeologico dei versanti. L'obiettivo è quello di formare figure professionali qualificate e fornire gli strumenti per svolgere l'attività lavorativa di Operatore forestale possedendo le competenze per effettuare in sicurezza le operazioni di depezzatura, sramatura con la motosega ed eseguire un abbattimento in condizioni normali, effettuare la manutenzione ordinaria della motosega ed impiegare correttamente i dispositivi di protezione individuale.

DURATA COMPLESSIVA DEL PERCORSO: 160 ore di cui 68 ore pratiche e 8 ore esami, Tale atto si inserisce nel più ampio progetto di riforma della normativa del settore forestale della Regione Marche, richiesto fortemente da Federforeste Marche e che vedrà prossimamente, anche la revisione delle prescrizioni di massima e polizia forestale.
In aggiunta a quanto sopra, Federforeste vigilerà per l’auspicabile adeguamento della legge forestale regionale, non appena verranno emanati i decreti attuativi del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (Decreto Legislativo 3 aprile 2018, n. 34).

 

 

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it