Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
Appello per l'attuazione della legge 158/2017 Salva Borghi Stampa E-mail
 Martedì 13 novembre presso la sala stampa della Camera si è tenuto una conferenza stampa con l'obbiettivo di lanciare un appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte affinchè venga sollecitata l'approvazione dei decreti attuativi e stanziate maggiori risorse per i borghi sotto i 5000 abitanti in attuazione e compimento della legge sui piccoli comuni approvate da ormai un anno. Un appello sinora sottoscritto da oltre 200 sindaci che chiedono una grande opera di manutenzione dei territori che metta al centro la custodia dei piccoli comuni e del patrimonio naturale per garantire la tenuta di tutto il territorio, la sicurezza degli insediamenti e la qualità delle filiere produttive legati al patrimonio naturale e alle produzioni agroalimentari locali.
 L'iniziativa a cura di Legambiente , Anci, Uncem e Borghi Autentici ha visto la presenza di Federforeste che ha voluto mettere in risalto come i piccoli borghi siano per lo più in simbiosi con le superfici boschive che possono essere un'utile opportunità di rilancio per quelle aree. Ciò potra avere maggiore impulso se abbinato alla norma riguardante i Domini Collettiv e al Testo Unico Forestale anche quest'ultimo in attesa dei Decreti Attuativi.
 

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it