Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
News
 
 


COSTITUITA “FORESTAMICA” PER EVITARE ABBANDONO E VALORIZZARE ALBERI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Agosto 2013 19:24
In trent’anni, in provincia di Bologna, le aziende agricole che si prendono cura del bosco sono più che dimezzate, passando dal 7.750 del 1982 a 3.450 del 2010. Lo comunica Coldiretti Bologna, sulla base del censimento Istat, che tra il 1982 e il 2010 ha rilevato un calo anche  dei boschi di proprietà delle aziende agricole, passati da 40 mila a 28 mila ettari.
La chiusura delle aziende – commenta Coldiretti –
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Agosto 2013 19:00
Leggi tutto...
 
Camera: Recepita la normativa comunitaria in materia di legname illegale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 02 Agosto 2013 06:57
Roma - 1 Agosto 2013 - Nell'ambito del recepimento di alcune direttive comunitarie, la  camera ha approvato alcuni disegni di legge di interesse agricolo e agroalimentare. Tra questi la delega al governo ad attuare la norna che riguarda l'istituzione di un sistema di licenze per l'importazione di legname nell'unione europea. Il dispositivo è stato previsto nel contesto delle azioni di contrasto alla raccolta e al commercio illegale di legname  (sistema flegt – forest law enforcement, governance and trade) .Si rimanda per gli approfondimenti alla notizia alla sezione "altri articoli"- Regolamento Europeo sul legni Illegale-.
Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Agosto 2013 08:18
 
Energia, in Italia costa di più ma non per colpa delle rinnovabili PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 31 Luglio 2013 15:59

Roma - 24 Luglio 2013 - Secondo i dati del  dossier presentato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile nel corso del Convegno “I Costi dell’Energia in Italia”, organizzato in preparazione degli Stati Generali della Green Economy 2013, la “bolletta energetica”, pagata da famiglie e imprese in Italia, è del 18 per cento più alta rispetto alla media europea. L’allineamento dei prezzi dei prodotti energetici italiani (energia elettrica, gas e carburanti) a quelli medi europei vorrebbe dire risparmiare ogni anno 25 miliardi di euro. Le cause di questo divario vanno ricercate nel livello di tassazione più elevato, nella maggiore dipendenza dai combustibili fossili (tra le più alte in Europa) e in un mercato del gas e dell’elettricità che presenta prezzi molto più alti rispetto agli altri paesi europei.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Agosto 2013 08:19
Leggi tutto...
 
Gabriele Calliari riconfermato Presidente di Federforeste PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Luglio 2013 16:48
  Roma - 31 Luglio 2013 - L'Assemblea Nazionale di Federforeste ha riconfermato alla Presidenza Gabriele Calliari. Calliari ha 54 anni ed è nato a Romeno, in Provincia di Trento, dove svolge l’attività di imprenditore agricolo gestendo aziende ad ordinamento produttivo forestale zootecnico e frutticolo e ricoprendo ruoli manageriali in alcune imprese cooperative. In Coldiretti svolge il ruolo di Presidente della Federazione Regionale del Trentino Alto Adige ed è componente della Giunta Nazionale della Confederazione. Ricopre importanti incarichi istituzionali: è Vice Presidente dell’Istituto Agrario San Michele all’Adige (ora Fondazione Edmund Mach), membro del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Trento e membro del consiglio di Amministrazione di Fata Assicurazioni.
Compongono inoltre il Consiglio Nazionale di Federforeste : Albano Massimo,, Barone Sergio, Camporesi  Pier Paolo,Cioffi Eugenio Manfreda Salvatore, Mazzucotelli Rodolfo, Merz Danilo, Montresor Andrea, , Scazziota Benito , Zani Marino. I collegi dei revisori dei conti e dei probi viri sono composti da Ascolese Aniello, Biso Antonio, Petriccioli Enrico,Grossi Paola, Lucciarini Osvaldo, Murgida Giuseppe.
Il Presidente ha voluto nel suo saluto ringraziare gli amministratori uscenti e i collaboratori che l'hanno coadiuvato nel triennio 2010/13 indicando e ponendo all'attenzione degli organi le priorità politico operative che saranno opportunamente discusse e calendarizzate.
Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Agosto 2013 08:18
 
L'impresa agricola forestale protagonista del futuro della montagna e dei territori marginali PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 16 Luglio 2013 13:52
Montagna.jpg - 15.26 KbPontremoli - 26 Luglio 2013 

Un folto e attento pubblico, malgrado la calura estiva, ha partecipato al convegno organizzato da Cività Lunigianese e Federforeste in Pontremoli il 26 luglio scorso. Il Convegno" L’IMPRESA AGRICOLA (FORESTALE)PROTAGONISTA DEL FUTURO DELLA MONTAGNA E DEI TERRITORI MARGINALI" ha visto interventi da parte di relatori di altissimo livello che hanno portato all'attenzione dei presenti proposte innovative che animeranno senz'altro nel proseguo il dibattito. Questi gli interventi:
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Agosto 2013 20:44
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Succ. > Fine >>

Pagina 166 di 174

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it