Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
News
 
 


A Camerino per gli aggiornamenti in tema forestale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Febbraio 2019 16:12

Si informa che la Coldiretti marchigiana in collaborazione con Federforeste organizza un convegno forestale che si terrà il giorno 28/02/2019 alle ore 16:00 a Camerino (presso la sala CONTRAM – Via le Mosse 19), e che riguarderà i seguenti argomenti:
La nuova figura dell’Operatore Forestale

·         Aggiornamento sui bandi forestali del PSR

·         Aggiornamento delle Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale

·         Aggiornamento delle dell’Albo Regionale delle Imprese Agro Forestali.

In allegato la locandina dell'evento

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Febbraio 2019 16:53
 
Qualità dell’Aria - Combustione dei Residui di Potatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Febbraio 2019 15:15
Alcune Regioni hanno formulato la richiesta di abrogare la disposizione che permette la combustione di piccoli quantitativi di residui di potatura sul luogo di produzione in ragione delle problematiche legate alla Qualità dell'Aria. E' stato rappresentato come la disposizione vigente, che consente la  combustione dei residui di potatura sul luogo di produzione - considerata normale pratica agricola anche dalla Corte Costituzionale in alcune sentenze - costituisca il punto d'arrivo e di equilibrio di un lungo percorso che ha condotto all'elaborazione di una norma che , considerata l'esiguità dei quantitativi oggetto della combustione,contempera le esigenze delle imprese con quelle di tutela ambientale e del territorio.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Febbraio 2019 17:05
Leggi tutto...
 
Tanti Auguri Pefc!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Febbraio 2019 09:22

Il 30 giugno del 1999 nasceva a Parigi PEFC Internazionale. Venti anni di impegno e lavoro incessante finalizzato a far sì che quel   25% delle foreste di tutto il mondo gestite da piccole comunità e da famiglie abbiano la concreta possibilità di  attestare le buone pratiche forestali attuate. L’associazione PEFC Italia, nata nel 2001, in qualità di membro del PEFC internazionale, prenderà parte alle iniziative che verranno intraprese al fine di celebrare i 20 anni di gestione forestale sostenibile. Un impegno che Federforeste ha da sempre condiviso, non ultimo il lavoro in team  finalizzato al riconoscimento ufficiale ottenuto dalla Comunanza Agraria di Montacuto relativamente alla certificazione di sostenibilità della legna che costituisce un esempio per l'area del Centro Italia.
Federforeste augura agli amici di Pefc  i migliori risultati per le iniziative che si vorranno attuare per celebrare al meglio questo importante traguardo. Augurissimi Pefc!!!

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Febbraio 2019 12:48
 
#unboscopermontepisano PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 05 Febbraio 2019 10:02
 L’incendio che si è sviluppato il 24 Settembre 2018 nella zona del Monte Pisano ha interessato un’area di circa 1.150 ettari, dei quali circa 1.000 ettari di superficie boschiva e la parte restante di superficie agricola coltivata per lo più ad oliveto.
 
 
 

La grande macchia nera che si staglia sul monte Serra in uno dei paesaggi più caratteristici della Toscana, descritto anche da Dante «per che i pisani veder Lucca non ponno», presto tornerà a prendere il consueto aspetto verdeggiante. Saranno le 10mila piantine pistoiesi offerte da uno dei più noti vivaisti della toscana, Giorgio Tesi Group di Badia a Pacciana, ad avviare le opere per restituire alla montagna pisana nuovo splendore.

Una zona particolarmente amata dagli italiani che hanno attribuito al Monte Pisano il primo posto nella classifica del censimento “Luoghi del Cuore Fai-Fondo ambiente italiano” con ben 114.670 voti in appena due mesi.
 La messa in sicurezza di questa area, per quanto riguarda la stabilità e l’assetto idrogeologico, ed il recupero ai fini ambientali e produttivi richiede notevoli investimenti che devono essere realizzati in tempi rapidi.
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Febbraio 2019 12:39
Leggi tutto...
 
Riorganizzazione Mipaaf e Foreste PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Febbraio 2019 09:28
Si apprende da Agra Press n. 31 del 1°Febbraio che  il consiglio dei ministri,  ha approvato un regolamento, da adottare con decreto del presidente del consiglio dei ministri, che introduce nuove norme volte alla organizzazione del ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.,
Come si saprà è avvenuto il trasferimento delle competenze  in materia di turismo dal ministero per i beni e le attivita' culturali al dipartimento del turismo del ministero delle politiche agricole alimentari, forestali.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 169

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it