Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
News
 
 


Progettazione e gestione del verde pubblico: definizione dei CAM (criteri ambientali minimi) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 20 Marzo 2019 09:13

Proseguono i lavori presso il Ministero dell’ambiente per l’aggiornamento dei CAM (criteri ambientali minimi) nell’ambito delle procedure per l’affidamento dei servizi di progettazione e gestione del verde pubblico. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

Leggi tutto...
 
TEMPESTA “VAIA”, CONVEGNO A LONGARONE-BL: UNA STRADA PER DARE VALORE AL LEGNO SCHIANTATO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 18 Marzo 2019 17:21

 

Giovedì 21 marzo (ore 15:00), presso il Centro Congressi di LongaroneFiere, importante focus rivolto all’intera filiera del legno promosso da PEFC Italia, con Federforeste, Coldiretti Veneto e Veneto Agricoltura.

 

 

PEFC Italia, l’importante organizzazione di certificazione forestale, d’intesa con Federforeste, Coldiretti Veneto e Veneto Agricoltura, organizza con LongaroneFiere giovedì 21 marzo (ore 15:00) presso il Centro congressi della Fiera, un importante convegno il cui titolo non necessita di troppe spiegazioni: “Filiera solidale PEFC: una strada per dare valore al legno di Vaja”.

Vaja è la spaventosa tempesta di pioggia e vento che in poche ore lo scorso fine ottobre ha abbattuto milioni di alberi delle montagne venete, trentine e friulane; si può facilmente comprendere che un focus che punta a indicare le possibili vie da percorrere per “salvare”, almeno sotto il profilo economico, la grande quantità di legname oggi a disposizione, si annuncia come un importante evento per tutti i componenti della filiera del legno.

Il convegno, introdotto dai saluti del Presidente di LongaroneFiere, Gianangelo Bellati e dal Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, sarà moderato da Mimmo Vita di Veneto Agricoltura e Presidente del CTS dei giornalisti agricoli e forestali italiani, UNAGA. Sono previsti poi interventi di numerosi esperti, a cominciare da quello di Francesco Dellagiacoma, Vice Presidente di PEFC Italia (Inquadramento situazione del dopo tempesta Vaia nelle foreste del Nord Est e l’importanza della gestione forestale attiva); a seguire: Antonio Brunori, Segretario generale di PEFC Italia (Cosa si può fare per contenere la riduzione del prezzo del legname nel dopo “Vaja”. Spieghiamo come funziona la Filiera Solidale PEFC); Giustino Mezzalira e Massimiliano Fontanive, Veneto Agricoltura (Gestione del post tempesta Vaia nelle foreste demaniali del Veneto); Massimo Loreggian, Veneto Agricoltura e Primo Barzoni, Palm SpA (Parliamo del primo caso di Filiera Solidale per imballaggi: la rinascita della Foresta di Giazza); Michele Nenz, Coldiretti Veneto (attività nelle aree forestali certificate PEFC del Gruppo Foresta Amica); Piero Torchio, Federforeste (L’importanza dell'organizzazione di un Consorzio per rimanere competitivi anche col dopo Vaia).

Per informazioni: www.pefc.it

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Marzo 2019 17:29
 
Incendi a Marzo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Marzo 2019 12:52

  Effis di Copernicus il sistema di rilevamento incendi messo a disposizione dalla Commissione Europea segnala incendi in Piemonte che interessano circa 65 ha in Provincia di Torino , nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e Bassa Val di Susa. L'area da ciò che si evince è quella del Monte Baron e a Cafasse - Monasterolo Ca'Bianca.Vigili del Fuoco, Volontari dell'AiB , Croce Rossa e Forze dell'Ordine al lavoro per contenere l'avanzare delle fiamme. Anche in Calabria si segnala un incendio che colpisce circa 15Ha. Amare avvisaglie di una stagione in cui il fuoco la farà da padrone? 

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Marzo 2019 14:09
 
Il Presidente Mattarella: "la montagna è 'una grande questione nazionale" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Marzo 2019 12:00

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita a Belluno e a Longarone ha voluto ricordare come la montagna sia una grande questione nazionale. In particolare in un passaggio del suo intervento ha voluto evidenziare come "

"Il territorio del nostro Paese è fragile e le conseguenze dell'abbandono dei territori, verificatosi sulle Alpi e sugli Appennini, vengono pagate, a caro prezzo, da queste zone ma anche dagli insediamenti urbani e produttivi in pianura.

Occorre proseguire sulla strada di iniziative per la salvaguardia degli assetti idro-geologici. Queste iniziative sono state ampiamente delineate dal Parlamento in questi decenni ed è necessario un impegno condiviso delle istituzioni ai vari livelli per svilupparli e attuarli concretamente."
Emblematico questo

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Marzo 2019 12:15
Leggi tutto...
 
Governo taglia gli incentivi per la produzione elettrica e termica da biomasse, biogas e bioliquidi sostenibili PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Marzo 2019 11:25
Nell'ambito della discussione alla Camera della Legge Europea si legge dell'abrogazione degli incentivi per le produzioni elettriche e termica da biomasse. Infatti l'articolo 18, introdotto in Assemblea presso il Senato, abroga le disposizioni di cui ai commi 149, 150 e 151 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), recanti l'estensione del periodo di incentivazione per gli impianti a biomasse, biogas e bioliquidi, per evitare una procedura d'infrazione, ai sensi del combinato disposto degli articoli 108, comma 2, e 258 del TFUE. Inutile dire che tale notizia crea sconcerto e delusione in quanto mina l'esistenza di piccole filiere
Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Marzo 2019 11:50
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 169

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it