Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
News
 
 


Copia del violino Ole Bull in concerto Il legno delle foreste della Val di Fiemme rinasce grazie alla musica PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Aprile 2019 09:45

Legno di risonanza in Italia, una icona proveniente dalle foreste della Val di Fiemme, dal Tarvisio e dalle Valli Bellunesi località salite tristemente agli onori della cronaca in occasione del ciclone Vaia. Solo una piccola percentuale degli abeti rossi della foresta è depositaria di quelle vibrazioni della Tavola armonica di violini, viole e violoncelli nonché di altri strumenti a corde destinate alla musica classica anch’essi sconvolti dalla furia della natura insieme alle foreste che gelosamente li racchiudevano.

Federforeste in collaborazione con Comune di Salò, Provincia Autonoma di Trento (Assessorato all'Agricoltura e Foreste), Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e, la Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona – l'istituto liutario più̀ prestigioso al mondo – realizzerà nel proprio laboratorio una copia fedele dell'Ole Bull, il mitico e iconico violino di Gasparo da Salò che prende il nome dal grande virtuoso norvegese che lo possedette.

Il violino sarà̀ pronto in tempo utile per l'Estate Musicale 2019, e verrà̀ suonato durante i concerti del festival e successivamente donato al MuSa, il Museo di Salò.

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Aprile 2019 09:59
Leggi tutto...
 
Bandi in Linea 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Aprile 2019 09:29
Ed ecco Bandi In linea. Una ricca indicazione di opportunità che Vi invitiamo a consultare. Buona Lettura
 
Ancora incendi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Marzo 2019 15:28
Mentre una prima stima della direzione operativa soccorsi dei vigili del fuoco a Cogoleto (GE) indica  in oltre 100 ettari di vegetazione andati in fumo, Effis Il Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (EFFIS) registra  tra il 25 e il 26 marzo la presenza di incendi in corso che interessano oltre 534 ha concentrati nel nord ovest. Una situazione che sempre più preoccupa anche perchè l' andamento siccitoso e i forti venti che interessano il nostro paese creano le condizioni favorevoli al propagarsi delle fiamme.
Come si può notare dal grafico la linea rossa che indica la situazione 2019 denota come l'andamento del numero di incendi e di ettari interessati sia in aumento rispetto all'anno passato.
Ultimi aggiornamenti del 28 Marzo : dopo un primo momento in cui a Cogoleto si intravedeva un calo della tensione a causa del forte vento i focolai sono ripartiti. La situazione viene monitorata costantemente. Sul fronte vento si registrano a Feltre nuovamnete danni nelle aree già colpite da Vaia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo 2019 07:10
 
A Longarone Fiere un evento dedicato alla Montagna PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Marzo 2019 12:22

Il 16 marzo sc. presso i Padiglioni di Longarone Fiere si è tenuto un evento dal titolo UNA NUOVA POLITICA PER L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA organizzato da Coldiretti Belluno, Coldiretti Veneto e Federforeste con la partecipazione del Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini. Il Presidente della più grande organizzazione agricola europea nel suo intervento a messo l'accento sulla necessità di maggiore attenzione da parte della Comunità verso le aree svantaggiate. Ecco alcuni passaggi del suo intervento:

"Un’Europa più attenta sulla futura politica agricola comune  che non pensi solo ai tagli al comparto ma ragioni in termini di sostenibilità ambientale. Per cambiare veramente le cose serve un Ministro per gli Affari Europei, che tessa rapporti oltre i confini perche' in Italia a forza di trascurare le zone svantaggiate l’ultima ondata di maltempo ha provocato non solo la caduta di 14 milioni di alberi, ma una vera emergenza che si somma ad un danno totale di 14 miliardi negli ultimi dieci. Vanno create le condizioni affinché le valli non vengano abbandonate e va incentivata la filiera del legno, come in altri Paesi confinanti. L’Italia si trova ad importare l’ 80 % del legname di cui ha bisogno mentre la produzione italiananon e' valorizzata". E' quanto ha detto oggi il Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini presente al convegno d'apertura della 40^edizione di Agrimont a Longarone. L'incontro e' proseguito sui temi dello sviluppo delle filiere agricole, sul corretto utilizzo delle risorse e il futuro dei territori montani sempre piu' esposti a eventi estremi causati dai cambiamenti climatici. Davanti ad una platea di 400 agricoltori arrivati nel bellunese da ogni parte del Veneto,  Prandini ha parlato di ricostruzione, di tutela del paesaggio e salvaguardia ambientale oltre che di dignita' degli imprenditori oltre che il rispetto per il loro lavoro.
Il Presidente di Federforeste Gabriele Calliari nel suo intervento ha messo in risalto la necessità

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo 2019 10:59
Leggi tutto...
 
Presentato al Mipaaaft il 1°Rapporto Nazionale sullo Stato delle Foreste e del Settore Forestale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Marzo 2019 11:52

In occasione della Giornata internazionale delle foreste il Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo ha presentato oggi il primo Rapporto nazionale sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia (RaF Italia).
Il rapporto ha coinvolto 214 esperti di Enti, Istituzioni, Amministrazioni e Associazioni nazionali e regionali, producendo 105 notizie, 8 focus, 109 indicatori e 8 buone pratiche. Scopo del RaF Italia è raccogliere in un unico contenitore le conoscenze e le informazioni inerenti le foreste le sue filiere foretali nazionali dando avvio ad un nuovo processo di aggiornamento per le indagini statistiche in materia, con specifica attenzione alle necessità conoscitive europee e internazionali.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2019 14:09
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 169

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it