Banner
Il Progetto Foresta Appenninica è un programma innovativo volto al rafforzamento della Gestione Forestale Associata e del sistema dei Consorzi Forestali nelle aree montane della Dorsale Appenninica...

Continua >>
Stampa

11-05-04 - ATTIVITA' FEDERFORESTE (Lombardia)


 

Si è svolta a Milano, in data 10 Maggio presso la sede dell’ assessorato Agricoltura della Regione, una riunione promossa dal Presidente di Federforeste Pier Luigi Ferrari con i Direttori Tecnici dei Consorzi Forestali. All’incontro erano presenti il Direttore generale Paolo Baccolo, il dott. Corapi, l’architetto Fausto Bianchi, coordinatore regionale.

Dopo una introduzione di Pier Luigi Ferrari che ha illustrato i motivi dell’incontro dettato dalla volontà di offrire alla Regione Lombardia un contributo di proposte per rilanciare lo strumento “Consorzio Forestale”.

E’ intervenuto poi il coordinatore Fausto Bianchi che è entrato nello specifico dell’incontro evidenziando gli aspetti critici e le potenzialità propri del Consorzio Forestale che abbisogna del sostegno del pubblico per poter svolgere quell’attività di presidio territoriale.

Ha preso poi la parola il Direttore generale dott. Paolo Baccolo che con un intervento circostanziato ed estremamente chiaro ha posto in evidenza i modi legati alla gestione consortile alla luce della nuova legge regionale in materia forestale. Il dott. Baccolo si è posto dunque il tema di come rilanciare il Consorzio Forestale inteso come soggetto autonomo capace di interagire con il sistema della programmazione territoriale.

Si è aperto poi un nutrito ed interessante dibattito che ha coinvolto i Direttori dei Consorzi.

L’incontro si è concluso con la proposta di organizzare alcuni momenti seminariali finalizzati all’approfondimento di alcune tematiche legate agli aspetti gestionali e normativi. Fausto Bianchi e Pier Luigi Ferrari hanno rimarcato l’importanza del momento dialettico destinato a rilanciare lo strumento Consorzio Forestale.


 

 

Login



Banner

Area stampa

Fiere - Convegni Appuntamenti
federforeste.it